Zero Utenti con Sessioni

Un caso molto particolare ma che può lasciare sorpresi durante l’interrogazione dei dati in Google Analytics è quello di vedere all’interno dei rapporti tutte le metriche valorizzate, tra le quali le Sessioni, ma un numero di Utenti pari a 0 (Fig. 1), per tutti i canali!

Fig. 1 – Utenti 0 in tutti i canali

La causa

Dal 1° settembre 2016 Google Analytics ha apportato una nuova funzionalità, la possibilità di impostare la metrica Utenti come metrica principale, al posto delle Sessioni. Questo evento ha preso il nome di Users Everywhere ed interessa alcuni rapporti tra i quali i Rapporti di pubblico e quelli di acquisizione.

Se l’intervallo di date comprende un periodo di tempo, anche di un solo giorno, antecedente al 1° settembre 2016 o a cavallo di tale data, il risultato è quello mostrato in Fig. 1.
Questo vale però se l’opzione di abilitazione della metrica Utenti nei rapporti, presente a livello di Proprietà, è attiva, Fig. 2:

Fig. 2 – Impostazione di abilitazione della metrica utenti a livello di Proprietà

Il problema è dovuto al fatto che Google Analytics, prima di tale data, non dispone dei dati aggregati delle metriche degli utenti e pertanto non può calcolarle per il periodo selezionato.

Nota: le proprietà Google Analytics Standard hanno aggregato i dati delle metriche degli utenti dal 1° settembre 2016 mentre le proprietà Google Analytics 360 hanno iniziato ad aggregare i dati dal 1° maggio 2016).

Soluzione

Ad oggi una situazione di questo tipo può capitare in caso di analisi di trend con confronto con gli anni precedenti. Ad ogni modo, l’unica cosa da fare in questa circostanza è ignorare la metrica Utenti nei report dove viene presentata l’anomalia e riferirsi alla canonica metrica delle Sessioni.

Nonostante la visualizzazione di un rapporto come quello in Fig. 1 possa lasciare dubbi sulla qualità dei dati anche dal punto di vista delle Sessioni, il loro valore è affidabile.

La riprova la sia ha mantenendo lo stesso intervallo di tempo selezionato e disabilitando l’opzione di aggiornamento del calcolo della metrica Utenti dalla Proprietà. Il risultato, Fig. 3:

Fig. 3 – Report standard dei canali con la metrica di sessioni impostata come principale

La metrica Sessioni torna ad essere quella principale ed il loro numero, così come quello dei Nuovi utenti, è il medesimo rispetto alla situazione dove gli Utenti erano la metrica principale, quello mostrato in Fig. 1.

User Everywhere… ma da un certo momento in poi 🙂