A problem that has been talked about since June 2024 and to which Google has not yet provided a solution because it is a privacy and cookie issue (Consent Mode).
❌ The problem is basically related to the campaign name in the Acquisition report. If you also have this problem you will see campaign names like (organic) or (not set) for Google Ads traffic:
👇 You can see it by following these steps as shown in the screenshot below:
1) Go to Acquisition –> Traffic Acquisition
2) Change the primary dimension to “Session source/medium”
3) Add “Session campaign” as secondary dimension (there is a typo in the screenshot)
4) Filter by “google / cpc”
🎯 An immediate solution is to use UTM parameters like this:
?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=my-campaign-name&utm_id=my-campaign-id
+Follow me for more tips!
ciao, due cose: 1. sarebbe corretto mettere session campaign nello screen, non campaign. il succo non cambia ma così non è corretto 2. dici che google non ha ancora dato una soluzione ma non la darà mai, perché appunto non è una issue ma una questione di consenso
Grazie anonimo, è corretto ciò che dici al punto 1, il post su Linkedin linkato nella fonte lo avevo aggiornato 2 settimane segnalando il refuso, ho aggiornato anche qui. Grazie della segnalazione!
Per il punto 2 il fatto che si tratti di una questione di consenso è indicato nel primo paragrafo (it is a privacy and cookie issue (Consent Mode)), considerando che anche gli UTM sono un elemento che fa parte dell’utilizzo dell’ecosistema Google e con questi il nome di campagna compare, se Google lo permette significa che anche lato loro ci sono delle incongruenze.
Per il resto, non lavorando in Google e non essendo un legale, non posso sapere che modifiche faranno per rimanere nei perimetri della compliance, quindi non posso esprimermi con estrema certezza.