Alcuni utilizzatori del mio add-on GA4 Magic Reports mi hanno segnalato che i nomi dei parametri che hanno definito, esportati da Google Analytics 4 nel Google Sheets, non sono completi come se li aspettano ma vengono troncati a 100 caratteri.
I casi più frequenti riguardano il parametro link_url
popolato con il valore del collegamento per il download di un file oppure item_name
contenente il nome di un articolo in un e-commerce, Fig. 1:
La spiegazione è proprio quella mostrata nello screenshot. Non si tratta di un bug dell’add-on né tantomeno di GA4 bensì di un limite noto di Google Analytics.
Esempio: nel caso delle URL può capitare che la parte finale sia quella distintiva tuttavia, se questa eccede i 100 caratteri non sarà più distinguibile in fase di analisi. Il link seguente mostra quanto appena descritto (la parte in rosso è quella dei caratteri dal 101 in poi):
https://www.example.com/shop/nome-della-categoria-principale/nome-della-sottocategoria-merceologica/nome-del-prodotto.html
Conoscendo questa limitazione, è importante gestire preventivamente questi valori in modo da assicurarsi una raccolta del dato leggibile ai fini di analisi. Nel caso specifico dell’esempio, che ha il solo scopo illustrativo, potrebbe essere utile utilizzare un nuovo parametro per passare a GA4 solamente il nome del prodotto senza la parte antecedente.
Update [14/11/2023]
Per le Proprietà GA4360, Google ha esteso il limite di lunghezza massimo del valore dei parametri da 100 a 500 caratteri come indicato nella documentazione ufficiale, Fig. 2:
Questo aggiornamento permette ai possessori di GA4360 di non preoccuparsi più di trovare workaround per ridurre il numero dei caratteri dei valori passati alla piattaforma.
Lo stesso limite di 100 caratteri rimane tuttavia invariato per la versione free di GA4, Fig. 3:
Update [16/11/2023]
Nel nuovo aggiornamento della documentazione ufficiale Google è stato indicato che per le app il limite della lunghezza dei caratteri rimane 100 anche per la versione GA4360, Fig. 3:
Inoltre, per GA4 standard si applicano le seguenti eccezioni:
- il parametro page_title deve essere di 300 caratteri o meno
- il parametro page_referrer deve essere di 420 caratteri o meno
- il parametro page_location deve essere di 1.000 caratteri o meno
Fonte: https://support.google.com/analytics/answer/9267744?hl=en
Nota a margine
In un mio vecchio articolo, chiamato “Occhio alle Traduzioni della Documentazione Google” ho mostrato come la documentazione in italiano possa essere fuorviante rispetto a quella in lingua inglese.
Anche nel contesto di questo articolo, seguire la documentazione originale è sicuramente di aiuto per essere più allineati e aggiornati alle evoluzioni della piattaforma, tant’è che nella lingua italiana non compare neanche la riga della tabella relativa ai limiti sulla lunghezza dei caratteri nei parametri, Fig. 4:
Quindi come suggerimento, leggere sempre la documentazione in inglese!
Commenti recenti