Utenti senza Sessioni

Google Analytics a volte mostra dei dati che possono apparire del tutto incomprensibili, che fanno crollare ogni certezza sulla logiche che ne gestiscono il suo funzionamento. Uno di questi casi è la presenza di utenti senza sessioni! A dir poco illogico ma, che lo si voglia oppure no, può capitare di trovare questi dati mostrati nel pannello, davanti ai nostri occhi, Fig. 1:

Fig. 1 – Panoramica di Google Analytics con Utenti che non generano Sessioni (vedere il grafico)

Considerando che con il tracciamento base di Google Analytics (intendendo il mero inserimento in pagina del relativo snippet) non è previsto il verificarsi di questa situazione, la sua manifestazione è sicuramente dovuta ad un’anomalia generata da qualche configurazione personalizzata.

Ho effettuato alcuni test per individuarla, ed eccola qua, Fig. 2:

Fig. 2 – Utente senza Sessione

Per riprodurre l’eccezione ho inviato ad una Proprietà di Google Analytics, con il protocollo di misurazione (per simulare un hit inviato, ad esempio, per mezzo di Google Tag Manager) tramite l’Hit Builder, un evento di non interazione (non-interaction: true) con categoria e azione definiti e per renderlo più veritiero ho associato una sorgente, un mezzo ed un URL (location).

L’Effetto

Il risultato, anticipato in Fig. 2, è che nella Panoramica della sezione Pubblico risulta 1 utente e 0 sessioni. Anche in altri report di Pubblico come Tecnologia o Dispositivo mobile la situazione è la medesima. Il valore 0 è inoltre associato a tutte le altre metriche di sessione (Visualizzazioni di pagina, Frequenza di rimbalzo, …).

Gli altri report

L’invio a Google Analytics di un solo evento di non interazione ha ripercussioni a livello di dati raccolti anche nelle altre sezioni della piattaforma di analisi.
Possiamo rilevare che:

  • In Esplorazione utente non risultano cid, quindi la navigazione dell’utente non esiste.
    Diverso invece se l’evento è di interazione. In questo caso, anche in assenza di una pageview, la sessione viene rilevata ed il cid dell’utente si trova in questo report (così come la sua sessione nella Panoramica in Pubblico).
  • Se una sorgente / mezzo è definita (ad esempio appendendo UTM alla location) il canale viene rilevato con 1 utente e 0 sessioni.
    Se sorgente e mezzo non sono definiti, gli stessi valori di utente e sessione risulteranno nel canale Diretto.
  • Nel report Tutte le pagine della sezione Comportamento non risulteranno righe per questa interazione.
    Questa è una situazione nota considerando che vale anche nel caso di sessione con un solo evento di interazione ma che non ha nessuna visualizzazione di pagina.
  • La Pagina di destinazione per questa interazione risulterà (not set) con 0 sessioni (e 1 nuovo utente se è la prima volta che quel cid invia un’interazione).
    Tutte le relative metriche di questo report hanno valore 0 ad eccezione, eventualmente, di quelle legate all’obiettivo. Questo nel caso in cui l’evento venga riconosciuto come obiettivo in base alla relativa impostazione nel pannello di amministrazione.
  • Nel report di Eventi i valori di Categoria ed Azione compaiono normalmente così come la pagina dove è stato scaturito l’evento, visibile nel relativo report Pagine.
  • Qualora l’evento in questione attivi un obiettivo (di tipo evento) questo verrà incrementato di 1. L’URL dell’obiettivo, ovvero la Posizione completamento obiettivo, risulterà (entrance).
    Inviando subito dopo un altro evento dello stesso tipo il valore dell’obiettivo non viene incrementato (come correttamente Analytics calcola gli obiettivi in base alle sessioni nonostante le sessioni in questo caso non vengano conteggiate).
  • L’invio di ravvicinato di eventi successivi, sempre di non interazione, non comporta alcun incremento dei valori in nessuno dei report di cui sopra, ad eccezione del numero di eventi totali.

Quando può succedere

Le circostanze possono dipendere da configurazioni di Google Tag Manager non corrette o precipitose così come da anomalie che inibiscono l’invio della pageview ma non di eventi di non interazione. In questo caso, ad esempio, può trattarsi di quegli eventi inviati al mero scopo di fornire ad Analytics informazioni di arricchimento della sessione e per questo sono di non interazione al fine di non condizionare i valori delle altre metriche di riferimento.

Se non sei convinto delle tue configurazioni non esitare a contattarmi e per qualsiasi dubbio sentiti libero di lasciare un commento qui sotto!