I Rapporti “In tempo reale” di Google Analytics consentono di monitorare l’attività degli utenti sul sito nel momento in cui si verifica ovvero, ogni hit (visualizzazione di pagina, evento o conversione) viene segnalata pochi secondi dopo che l’utente l’ha scaturita.
La loro consultazione è molto utile per verificare se il codice di monitoraggio funziona correttamente, se i contenuti vengono visualizzati o se i completamenti obiettivo sono registrati, tuttavia, alcune informazioni possono non essere affidabili o quantomeno pienamente rappresentative. Mi riferisco all’attribuzione della campagna.
Ad esempio, accedendo ad un URL con parametri UTM può essere osservato il comportamento corretto, di acquisizione dei dati, nella tab degli utenti attivi, Fig. 1:
Mentre accedendo alla tab delle pageviews visualizzate negli ultimi 30 minuti, alla sorgente e il mezzo della stessa sessione dell’immagine precedente, viene attribuito (direct) / (none) anziché i valori effettivi della campagna, Fig. 2:
Non sono pochi, infatti, i casi di segnalazione di incongruenze rilevate a livello di acquisizione di sorgente e mezzo in questo tipo di rapporti. Gli utilizzatori di Google Analytics chiedono chiarimenti a riguardo sulle più disparate piattaforme come stackoverflow o direttamente al supporto di Google.
La motivazione
La spiegazione di questo anomalo comportamento è definita proprio nella documentazione ufficiale di Google:
A causa di una modifica del modo in cui Universal Analytics invia e memorizza le informazioni sulle campagne per i rapporti “In tempo reale”, è possibile che, durante una singola sessione, un utente non venga più riconosciuto come proveniente da una specifica campagna e venga invece conteggiato come referral diretto. Di conseguenza, il traffico e le conversioni saranno attribuiti erroneamente a una Sorgente di (diretto). Questo si verificherà solo nei rapporti “In tempo reale”. Nei rapporti standard, il traffico e le conversioni saranno attribuiti correttamente.
Informazioni su “In tempo reale”
Conclusioni
La stessa documentazione parla di una risoluzione del problema in una versione successiva dei rapporti “In tempo reale”. A mio avviso, considerando che questo tipo di incongruenza è presente da diverso tempo a questa parte e che le nuove funzionalità si stanno concentrando sulla nuova Proprietà App + Web di Google Analytics, è possibile che questo fix, per la versione Universal del tracciamento, non arrivi mai.
In ogni caso si tratta di un “happy problem” poiché, nonostante l’apparente errata attribuzione nei rapporti in Tempo Reale, possiamo essere certi che nei rapporti standard, il traffico e le conversioni saranno attribuiti correttamente.
Il suggerimento in questo caso è quello di non fare affidamento al Real Time Report per analisi strategiche ma basarsi su questo tipo di rapporto solo per questioni tecniche di debug, al fine di monitorare nell’immediato gli effetti sul traffico delle nuove campagne e di nuove modifiche apportate al sito o ai tracciamenti.
Commenti recenti