Dall’articolo Utenti senza sessioni abbiamo visto che una sessione su Google Analytics viene contata se è presente almeno un hit di effettiva interazione, che sia esso una visualizzazione di pagina o un evento. Il solo hit di non interazione genera un utente senza una sessione.
Esiste una metrica in Google Analytics che prende il nome di Sessioni con evento ed è definita come il numero totale di sessioni/visite durante le quali è stato attivato almeno un evento.
In caso di invio a Google Analytics di un solo evento (quindi senza visualizzazione di pagina), questa metrica incrementerà il suo valore di 1 sia nel caso in cui l’evento non sia di effettiva interazione (non-interaction: true) sia che lo sia, a differenza della metrica Sessioni che viene incrementata solo se l’evento è considerato un’azione volontaria.
Esperimento
Tramite l’Hit Builder ho inviato ad una Proprietà di Google Analytics un evento non-interaction, senza inviare alcun hit di pageview.
Trascorsi 30 minuti, durata predefinita della sessione, ho inviato un evento di interazione, anche in questo caso senza inviare alcun hit di pageview.
Dopo ulteriori 30 minuti ho inviato un evento di non-interazione seguito subito dopo da un hit di pageview.
Per comodità ho chiamato la categoria degli eventi ‘scroll_page‘ e li ho distinti con un valore identificativo nell’etichetta (25%, 50% e 75%) al solo scopo di facilitarne l’identificazione nel report in fase di analisi.
Il risultato (Fig. 1) è stato che, il primo evento ha generato 1 Utente, 0 Sessioni, 1 Evento totale e 1 Sessione con evento, rispettando appunto quanto definito in precedenza.
Il secondo evento, essendo di interazione, ha generato 1 Sessione effettiva oltre ad aver incrementato il valore del Totale eventi e di Sessioni con evento.
La terza prova (prima l’evento di non interazione e poi la visualizzazione di pagina), oltre a valorizzare Sessioni, Totale eventi e Sessioni con evento, essendo seguito da una pageview riconciliata alla sessione, mostra la pagina di atterraggio dalla quale è iniziata la sessione. Le prime 2 prove invece, non contenendo visualizzazioni di pagina, hanno (not set) come valore di landing.
Quando può succedere
Oltre alle situazioni indicate nell’articolo Utenti senza sessioni, un caso pratico che può portare alla generazione di una situazione come quella descritta lo si ha quando una pagina viene lasciata aperta per più di 30 minuti (la sessione quindi è scaduta) prima che l’utente torni ad interagirci. L’interazione ovviamente deve essere tale da genere solo l’invio di uno o più eventi di non interazione (come potrebbe essere lo scroll al 25% che spesso non è considerato tra le azioni volontarie) prima di chiudere o abbandonare la pagina senza ulteriori effettive interazioni tracciate.
Commenti recenti