Nonostante sul sito sia implementato un solo snippet di Google Tag Manager, può capitare che la nota estensione per Chrome, Google Tag Assistant, utile per verificare di aver installato correttamente i vari tag Google nelle pagine del sito, mostri più di un istanza dello stesso codice del GTM seguita dal messaggio “Multiple installation of Google Tag Manager detected“, Fig. 1.
Lo sviluppatore o l’analista, che indaga sulla causa di questa anomalia, solitamente non riscontra discrepanze nei dati o problematiche lato tracciamento, tuttavia il dubbio che qualcosa possa non funzionare correttamente rimane. Non sono pochi i casi dove si ricorre ai forum per chiedere un supporto, come ad esempio su stackoverflow: Tag assistant shows duplicate GTM tags.
La causa
Questo è un comportamento comune di Google Tag Assistant quando si trova a dare riscontro su un sito web a pagina singola (Single Site Application, SSA). Il plug-in non è in grado di rilevare correttamente le transizioni da una pagina all’altra, ad esempio caricate asincronicamente in Ajax, di conseguenza segnalerà impropriamente il caricamento del contenitore GTM per ogni nuovo URL.
Nella realtà il contenitore viene stato caricato solo una volta.
Come verificare che non ci siano effettivamente duplicazioni del contenitore
Per capire se non viene effettivamente caricato più volte il container GTM, è sarà sufficiente aprire la tab Network degli strumenti di sviluppo del browser e cercare la richiesta per gtm.js, se ne esiste solo una per pagina caricata significa che tutto sta funzionando correttamente.
Per qualsiasi dubbio a riguardo, lascia un commento qui sotto!
Commenti recenti