La Posizione completamento obiettivo, in Google Analytics, è definita come URI della richiesta obiettivo, più semplicemente viene utilizzata per identificare le pagine dove gli obiettivi impostati in piattaforma vengono generati.
Solitamente, quando un evento viene scaturito all’interno di una pagina, e a quell’evento è associato il raggiungimento di un obiettivo in Analytics, la pagina dove l’evento scatta corrisponde alla posizione completamento di quell’obiettivo.
Questo perché in un flusso canonico di navigazione di un sito da parte dell’utente, viene inviata la pageview ad Analytics al momento del caricamento della pagina e successivamente per interazione con elementi in pagina (che siano il completamento di un form, il download di un pdf o qualsiasi altra azione di conversione) può essere inviato un evento che è stato definito come un goal. In questa circostanza l’obiettivo risulterà indubbiamente associato alla pagina in cui si trova l’utente (o comunque all’ultima virtual pageview inviata ad Analytics).
Cosa succede invece se l’evento che genera il goal viene inviato prima della pageview?
Per facilitare l’esempio poniamo che il sito venga tracciato tramite l’uso di Google Tag Manager.
Da un’ipotetica home page, effettuando il submit di un form (come può essere ad esempio quello della newsletter) si finisce in una pagina di ringraziamento. Al caricamento, questa pagina, elabora i dati server side ed effettua il push dell’evento al dataLayer prima che il contenitore del GTM venga caricato, quindi prima che il tag di pageview venga inviato ad Analytics.
Ho simulato una situazione di questo tipo pertanto dalla pagina / si atterra in una seconda pagina, chiamata /page2.php. Al momento del suo caricamento, prima dell’esecuzione del codice di GTM, viene effettuato il seguente push dataLayer.push({'event' : 'goooooal'})
che attiva un goal in Analytics sulla base dell’azione evento valorizzata con l’omonimo nome: goooooal.
A pagina caricata, viene inviato un secondo evento che attiva un goal in Analytics sulla base dell’azione evento valorizzata, anche in questo caso, con l’omonimo nome: goooooal 2 (simile al precedente ma ovviamente non uguale in modo che venga conteggiato come nuovo evento nella stessa sessione) .
Nel debug di Google Tag Manager la situazione può essere riassunta come in Fig. 1:
Nel report degli eventi di Google Analytics, entrambi gli eventi risultano scaturiti nella seconda pagina, Fig. 2:
Guardando tuttavia il report in Conversioni di URL dell’obiettivo (o Percorso inverso per l’obiettivo), la dimensione Posizione completamento obiettivo ha un comportamento dissimile.
Mentre per l’obiettivo scaturito dall’evento dopo la pageview, la pagina associata all’obiettivo è la pagina dove l’utente si trova quando l’evento viene inviato ad Analytics, Fig. 3:
Per l’obiettivo scaturito prima della pageview la Posizione completamento obiettivo considerata è quella precedente, ovvero l’ultima pageview inviata prima dell’evento, Fig. 4:
Conclusione
Quando si parla di goal, in particolare quelli scaturiti tramite un evento in Analytics, e vogliamo conoscere in quale pagina l’obiettivo è stato attivato, è importante sapere che:
- la Pagina dell’evento risulterà quella della location in cui l’utente si trova nel momento in cui l’evento viene inviato ad Analytics;
- la Posizione completamento obiettivo invece, risulterà quella dell’ultima pageview inviata ad Analytics. In generale corrisponde alla location in cui l’utente si trova al momento dell’invio dell’evento ad eccezione del caso in cui tale evento venga inviato prima della pageview in cui ci si trova. In questa condizione il valore associato sarà quello della pageview precedente.
Curiosità
Cosa succede se l’evento associato all’obiettivo viene inviato prima della prima pageview di quella particolare sessione? La risposta in Fig. 5:
La Posizione completamento obiettivo non è specificata in quanto non esiste una pageview inviata prima dell’evento, per questo motivo Analytics la associa ad (entrance) per indicare il punto di ingresso della sessione.
Commenti recenti