Non utilizzare mai “Click Text” come condizione del Trigger

Nei miei anni di esperienza nel settore della Digital Analytics, ho notato che per chi è alle prime armi con la materia, ancora di più se non si è coperti da un background tecnico di programmazione Web, l’utilizzo di Click Text come condizione per azionare un’attivatore in Google Tag Manager al fine di intercettare l’interazione dell’utente su un elemento in pagina, è la prima soluzione che viene adottata. Vuoi perché è la più intuitiva a primo impatto, vuoi perché non si è a conoscenza delle possibili incongruenze che possono generarsi lato tracciamento.

Ci sono alcuni motivi per cui è preferibile non utilizzare Click Text come condizione di un trigger: in alcuni casi una corrispondenza stretta può essere invalidata dalla presenza di spazi prima e dopo il testo oppure alcuni browser possono interpretare in modo diverso il testo oppure l’area occupata dal testo non copre effettivamente quella del bottone, per cui se un utente clicca l’angolo del bottone questo effettua la sua azione ma non viene tracciata l’interazione.

Un altro caso frequente, si ha quando l’utente utilizza l’opzione di traduzione automatica del browser e magicamente… il testo non corrisponde più a quello definito all’interno di Google Tag Manager.

PROVA TU STESSO!
Clicca sul bottone qui sotto e guarda in console l’hit inviata a Google Analytics 4, dovresti notare un evento con nome ‘click_me_please‘.

A questo punto fai click con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto della pagina e seleziona “Traduci in italiano“. Vedrai che il testo del bottone cambierà. Prova ora a cliccare sul bottone.
Noterai che non viene tracciato niente… ovviamente perché il testo non è più corrispondente a quello configurato in Google Tag Manager.

Conclusioni

Utilizza sempre un riferimento solido, che non viene mutato, come appunto un id o una classe. Se questi non dovessero essere definiti puoi giocare con il DOM oppure chiedere allo sviluppatore di inserire un identificativo come attributo nel codice HTML del bottone o dell’elemento che intendi tracciare.