Le Regex nei report di GA4 funzionano in modo diverso rispetto a quanto eravamo abituati ad utilizzare in Universal Analytics (GA3).
Questo perché GA4 supporta solo Regex complete, tant’è che le Regex parziali non compaiono come opzione nelle condizioni dei Filtri. Per questo motivo non è possibile ottenere con le espressioni regolari i filtri in GA4 con la stessa facilità con la quale li utilizzavamo in GA3.
Cosa significa?
Supponiamo che tu voglia ottenere un report con le combinazioni di sorgente / mezzo
provenienti sia da Google che da Youtube. In GA3 basta utilizzare un pipe per avere subito il risultato:
google|youtube
Tuttavia, la risposta di GA4 a questo tipo di report sarà la seguente, Fig. 1:
Soluzione
In GA4 è necessario specificare le Regex in modo completo, nel caso specifico il filtro dovrà diventare:
.*(google|youtube).*
Ed il risultato sarà finalmente quello atteso, Fig. 2:
Inutile dire che avere la possibilità di utilizzare le regex parziali, sia nei report di Esplora che nei report Standard agevolerebbe molto il lavoro di analisi.
Confidando che questa funzionalità possa far parte di uno dei prossimi rilasci da parte di Google per la piattaforma di GA4, quello che possiamo fare in questo caso è cogliere l’opportunità di imparare in modo più approfondito l’uso delle espressioni regolari OPPURE… dal momento che le API di Google, a differenza dei report nell’interfaccia di GA4, consentono l’utilizzo delle Regex parziali, è possibile comodamente utilizzare il mio estrattore “GA4 Magic Reports“, Fig. 3:
GA4 Magic Reports è un componente aggiuntivo dei Google Sheets che ho rilasciato in modalità completamente FREE, scaricabile dal Google Workspace Marketplace ad uso e consumo di tutta la community di GA4 🙂
Commenti recenti