Se dai un’occhiata alle tue Proprietà di Google Analytics 4, probabilmente noterai un picco di traffico di tipo Diretto, (direct) / (none)
, tra il 21 gennaio 2021 e il il 6 febbraio 2021.
In realtà non si tratta di un vero e proprio picco dal momento che tutte le altre sorgenti di traffico, quantomeno nel mio caso, risultano completamente azzerate. Il volume di traffico nell’intervallo di tempo incriminato rimane coerente con quello del periodo precedente e con quello successivo, per questo motivo l’ipotesi può essere solo quella di un bug. Per qualche condizione non dipendente dalle proprie impostazioni della Proprietà o del tracciamento, il sistema di raccolta non ha riconosciuto le effettive sorgenti di acquisizione del traffico (ad esempio organico, referral, app o email), facendole risultare di conseguenza come traffico diretto.
Cosa fare?
Il problema sembra comunque rientrato il 6 febbraio 2021, tuttavia non sono state rilasciate comunicazioni da parte di Google sull’anomalia in questione. Lato nostro non c’è niente che possiamo fare, l’unica speranza è confidare in una rielaborazione dei dati da parte di Google che possa ripristinare le attribuzioni agli effettivi canali.
Da qui l’importanza di non affidarsi ancora completamente a Google Analytics 4 che, per quanto prometta bene per il futuro, ha ancora bisogno di assestamenti e integrazioni funzionali. Il consiglio rimane sempre lo stesso: tracciare in parallelo sia con la Proprietà di GA4 che con la ormai assodata Universal Analytics.
Commenti recenti