Gli step dell’E-commerce non sono tracciati

La misurazione dell’Ecommerce in Google Analytics consente di misurare il numero di transazioni ed entrate generate dal sito web. Esistono due tipi di tracciamento e-commerce in Google Analytics Universal: Standard Ecommerce e Enhanced Ecommerce.
Il primo consente di inviare alla piattaforma di analisi i soli dati delle transazioni e degli articoli.
L’Ecommerce Avanzato invece consente la misurazione delle interazioni degli utenti con i prodotti durante tutta l’esperienza di acquisto. Partendo quindi dalla visualizzazione di promozioni e delle miniature dei prodotti nelle pagine di listing (impressioni sul prodotto), al clic sul prodotto e visualizzazione della relativa scheda di dettaglio, dall’aggiunta di un prodotto al carrello alla sua rimozione, fino ai passaggi all’interno del processo di checkout con relative informazioni opzionali, concludendosi con la transazioni ed eventualmente registrando anche i rimborsi.

Quello che tutti vogliono

L’Enhanced Ecommerce è indubbiamente il tracciamento che tutti vorrebbero avere per il proprio negozio online. L’ampio spettro di analisi che permette di effettuare apre la strada a strategie di business data driven.
All’epoca della sua uscita non sono stati pochi quelli che hanno subito deciso di migrare al servizio avanzato. Oggi il tracciamento standard non è più un’opzione che può essere presa in considerazione se si vuole essere competitivi sul mercato, ad ogni modo esistono ancora situazioni dove il tracciamento dell’Ecommerce Base è ancora presente oppure, in ottica di sviluppo Agile, su uno shop online è stato implementato il solo tracciamento del Purchase (la transazione e i prodotti in essa contenuti).

Risultati inattesi

I clienti vedono che nel pannello di Google Analytics, a livello di vista, è presente una voce Ecommerce Settings dalla quale è possibile sbloccare il report Ecommerce Standard e anche l’Enhanced Ecommerce Reporting. Quello che succede spesso è pensare che per l’upgrade, quindi per vedere i report popolarsi con i dati delle varie fasi dell’acquisto, basti attivare semplicemente questa opzione. Il risultato in Google Analytics non rispetterà invece le aspettative, Fig. 1:

Fig. 1 – Fasi dell’Enhanced Ecommerce non tracciate

Ovvero, lo scenario sarà che il report mostrerà solo le sessioni totali e quelle che hanno effettuato una transazione (anche se registrata con il tracciamento per lo Standard Ecommerce). Mentre nessuna fase dell’Enhanced Ecommerce contiene dati.

Perché? Cosa devo fare?

Il motivo è che per il tracciamento dell’Enhanced Ecommerce (così come per la sola transazione dell’Ecommerce Standard) è necessario intervenire lato codice (o tramite un plugin se previsto dal CMS in uso, anche se spesso soddisfano le aspettative in modo non sempre completo o sufficiente) ed implementare per ciascuna delle fasi il codice che deve essere inviato direttamente a Google Analytics o intercettato da Google Tag Manager.

Suggerimento

Il metodo tramite Google Tag Manager è quello consigliato dal momento che il dataLayer può essere sfruttato per inviare i dati Ecommerce anche alla nuova Proprietà di Google Analytics 4.