Google Tag Manager ERR_ABORTED 404

Un errore che possiamo talvolta rilevare in console del browser, Fig. 1, e che più frequentemente ci può essere comunicato, sotto forma di segnalazione, da parte dello sviluppatore che ha inserito nelle pagine lo snippet di Tag Manager che gli abbiamo fornito, è l’errore 404 di gtm.js (ERR_ABORTED 404):

Fig . 1 – Google Tag Manager ERR_ABORTED 404

Non è un’anomalia grave e non dipende da come il codice è stato inserito all’interno delle pagine e, come tutti gli errori, ha una sua motivazione e una soluzione.

Il problema risiede all’interno di Google Tag Manager stesso. Quello che succede è che il browser richiede dati dai server di Google ad un contenitore che non è in grado di restituirli.

Perché succede?

Se hai installato l’add-on per Chrome chiamata Google Tag Assistance, e ti trovi in una situazione in cui occorre l’errore 404, troverai descritta in modo implicito anche la motivazione, Fig. 2. Ovvero, che il codice di risposta HTTP indica che il tag non è stato attivato: stato 404 e che ciò potrebbe essere dovuto a un contenitore vuoto o non pubblicato.

HTTP response code indicates tag failed to fire: Status 404. This could be due to an empty or un-published container

Fig. 2 – Google Tag Assistant ‘Where to optimize’

Soluzione

La soluzione banalmente è pubblicare il contenitore di Google Tag Manager una volta che è stato creato (anche se è vuoto), in questo modo il fastidioso errore 404 non comparirà più in console del browser o nei log degli errori del sistema utilizzato dallo sviluppatore.