Da circa la seconda metà del mese di Ottobre 2019, il report Tempo Reale di Google Analytics indica talvolta un valore anomalo di Utenti Attivi.
La definizione che Google dà di questa metrica è la seguente:
Gli utenti attivi sul sito sono quelli che hanno inviato un hit ad Analytics negli ultimi cinque minuti.
https://support.google.com/analytics/answer/1638637?hl=it
Sono molte le segnalazioni in rete che evidenziano questa anomalia, si trovano diversi post nell’Analytics Help come questo, questo oppure questo, ma non sono i soli.
Sono riuscito ad identificare anch’io una situazione con valori strani all’interno dell’Account dimostrativo del Google Merchandise Store, Fig.1:
Nel caso specifico risultano 790 utenti attivi sul sito, ma il totale mostrato della metrica è solo 7.
Si può pensare che quei 7 siano gli unici utenti che hanno visualizzato una pagina. Infatti è bene tenere presente che un utente attivo potrebbe essere tale non necessariamente per via di una pageview, ci sono anche gli eventi o hit di coinvolgimento di altro tipo che mantengono un utente nello stato di attività se pur trascorsi i 5 minuti dalla visualizzazione dell’ultima pagina.
Un’altra definizione che dà Google è infatti:
Utenti attivi per pagina è il numero di utenti che hanno inviato il loro hit più recente da quella pagina.
https://support.google.com/analytics/answer/1638637?hl=it
Tant’è che nel report delle Sorgenti di Traffico, sempre in Tempo Reale, i numeri si somigliano molto di più, anche se non sono del tutto corrispondenti, Fig. 2:
Appare tuttavia molto strano che la stragrande maggioranza di utenti attivi siano attribuiti al canale Direct, ma questo può dipendere alla poca affidabilità in generale del report in Tempo Reale quando si parla di sorgenti di traffico.
Da considerare inoltre che i numeri possono essere esageratamente elevati, basta accedere ad uno dei link al supporto condivisi nella prima parte dell’articolo per prendere visione di cosa appare negli Analytics degli utenti di tutto il Mondo, addirittura decine di migliaia di utenti attivi.
Oltre a questo, si possono rilevare situazioni in cui il numero di utenti attivi risulta inferiore a quelli nel dettaglio, già evidenziato in Fig. 2 ma ancora più evidente in Fig. 3 (immagine reperita da uno dei link al supporto di cui sopra):
Questo fa emergere dubbi sull’effettiva qualità di quella particolare informazione, non a caso questi picchi di valori non sono costanti ma si verificano con una frequenza non definita nell’arco dei vari giorni.
Conclusione
È stato osservato che il numero gonfiato di utenti attivi, dopo un periodo di tempo più o meno espanso, ritorna alla normalità, per poi eventualmente riprendere il conteggio anomalo e rientrare successivamente di nuovo nei ranghi.
Quello che probabilmente succede è un accumularsi del numero di utenti attivi nel tempo senza però che il totale venga decrementato una volta che l’utente non risulta più in quello stato.
Cosa fare
Sinceramente non c’è niente da fare. Non è un problema che dipende dalla configurazione di Google Analytics o dal sito.
Si tratta di un bug di Google Analytics, lo staff della piattaforma ne è già al corrente, sarà sufficiente attenderne il fix e nel frattempo non fare troppo affidamento ai report in Tempo Reale.
Quest’ultimo è un consiglio che vale sempre, in quanto tali report non sono pienamente affidabili neanche a condizioni ottimali, ad esempio si possono verificare incongruenze con l’acquisizione in tempo reale di sorgente e mezzo rispetto a quella effettivamente acquisita.
L’uso di tale report dovrebbe essere destinato principalmente per questioni di test e debug.
Commenti recenti