Uno dei casi più ambigui che possono presentarsi utilizzando GA4 è quello relativo alla valutazione dei risultati che si può osservare da un report personalizzato. Nel caso specifico ho creato appositamente un report dove vengono riportate come dimensioni il Mezzo sessione
e la Campagna
, Fig. 1:
A prima vista può sembrare un banale report con utili informazioni sul traffico e relativa provenienza degli utenti sul sito. Le prime 3 righe in verde mostrano dati relativi al canale che ha avviato la sessione dell’utente e della relativa campagna acquisita nativamente (laddove non sia stata specificata tramite la codifica utm_campaign
o quella automatica di Google Ads).
Tuttavia, basta scorrere nelle righe successive del report, quelle in rosso ne sono un esempio, per rendersi conto che questa coerenza comincia a venire meno. Troviamo appunto come mezzo sessione organic e come Campagna (referral) o viceversa o altre combinazioni incongruenti.
Perché succede questo?
Succede perché stiamo mescolando gli ambiti. Infatti, in GA4 le sorgenti di traffico possono essere rappresentate in 3 modi diversi (con relativi ambiti diversi):
- Ambito Utente: si riferisce al primo contatto che l’utente abbia mai avuto con il sito Web o l’app;
- Ambito Sessione: si tratta della prima interazione di ciascuna ogni sessione;
- Ambito Evento/Attribuzione: si riferisce alla singola interazione attribuita ad ogni singolo evento in un percorso di navigazione o di conversione.
Confrontare i dati basati su ambiti diversi è una pratica da evitare assolutamente se non si conosce bene quello che si sta facendo, ovvero se non abbiamo consapevolezza di quello che il report mostra effettivamente.
Mescolare gli ambiti è un po’ come incrociare i flussi nel film Ghostbuster – Acchiappafantasmi!
Egon: Mai incrociare i flussi!
Peter: Perché?
Egon: Sarebbe male.
Peter: Faccio sempre confusione tra il bene e il male, che intendi per male?
Egon: Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce.
Ray: Inversione protonica totale!
Peter: E quello è male… Ok, è un importante ragguaglio, grazie, Egon!
Nell’esempio in Fig. 1 infatti, le dimensioni utilizzate mischiano due diversi ambiti. In particolare, il Mezzo sessione ha ambito sessione mentre la Campagna ha ambito evento. Il risultato è che i dati mostrati non sono né paragonabili né utili ai fini di analisi.
Soluzione
Se volessimo provare a ricreare il rapporto di acquisizione del traffico standard in modo coerente, dobbiamo utilizzare come dimensione Campagna sessione
al posto di Campagna
, Fig. 2:
Scrivimi nei commenti in quali altre situazioni hai trovato incongruenze nei report, sarà un valido spunto per un confronto e per un nuovo articolo sul tema!
Questo articolo prende spunto da un post su Linkedin di Charles Farina.
Commenti recenti